3
Preferiti

Terratetto in buono stato di 225 mq. a Asciano

Le Aree Naturali Protette del Monte Pisano sono territori che, per la presenza di particolari specie di flora e di fauna, devono essere tutelate in modo da conservarne il prezioso ambiente spontaneo nella sua integrità.
Tra queste la più ricca di vegetazione è la Valle delle Fonti ai cui piedi sorge l’antico borgo di Asciano: a primavera domina il verde chiaro delle pianure misto ai lecci ed allori, alternate a piccoli nuclei di pini sparsi.
Altra caratterizzazione del paesaggio è costituita dall’argento degli oliveti, coltivati in prevalenza su terrazzamenti sorretti da "muri a secco", le cui pietre provengono dalle vicine cave che hanno fornito il materiale per la costruzione delle mura medioevali della città di Pisa.
In prossimità del torrente che raccoglie le acque che scaturiscono da questa valle, tra olmi e ontani che svettano dal sottobosco ricco di edere e felci, è disponibile una colonica seicentesca la cui ristrutturazione e suddivisione ha permesso di realizzare un terra tetto con superficie di 236 mq disposta su due livelli, con godibilità ampliata da altezza media di ben 3,80 metri.
L’accesso al cortile anteriore di 220 mq avviene attraverso un cancello pedonale ed un passo carrabile protetto da cancello automatico, dove un car port in legno impregnato con copertura ombreggiante permette il ricovero di 2 auto e il parcheggio di ulteriori 3 mezzi di eventuali ospiti.
L’ingresso nello spazioso soggiorno permette di raggiungere subito a destra la sala da pranzo con la vicina cucina, molto luminosa grazie alla grande finestra ad arco, mentre ancora a destra è disponibile servizio con antibagno e bagno con doccia. Un arco in mattoni di terracotta l’ampio ingresso dal salone dove fa bella mostra di sé un caminetto decorato in cotto caratterizzato dalla canna fumaria con altezza di 8 metri che sale fino ad una piccola mansarda ricavata nel sottotetto, dove apprezziamo la trama della copertura toscana composta con travi asciate e travicelli di castagno, intervallati con le tipiche mezzane dal colore rosa chiaro.
La comoda scala interna collega al primo piano dove il pianerottolo sovrastato da un grande arco disimpegna la camera matrimoniale servita da bagno con doccia esclusivo, una seconda camera, un ripostiglio su due livelli e lo studio che potrebbe essere interpretato come terza camera, serviti da bagno con doccia e vasca idromassaggio.

Particolare il gioco di archi sorretti da una colonna in mezzane di terracotta mista a pietra del Monte Pisano posta al centro del piano primo, gli stessi sassi di varie dimensioni che troviamo lasciati a vista in ciascuna delle tre camere, a ricordo delle antiche origini del fabbricato.
Completa e arricchisce la proprietà un giardino di 250 mq raggiungibile dal salone e dalle scale interne, arredato con mobili per esterno che danno un senso di continuazione del soggiorno verso l’esterno, dove avvertire l’armonia di alberi da frutto, grigliati in legno e archi in ferro battuto con diverse specie floreali rampicanti oltre a un semplice orto sufficiente per la salutare cucina familiare. Un muro realizzato con le pietre murate tra loro "a secco" tutela la privacy e separa il verde giardino dal ruscello che scorre poco distante, dove l’acqua presente in ogni stagione crea alcune piccole cascate il cui suono rende il contesto molto gradevole e rilassante.

Tipo di contratto: vendita
Categoria: residenziale
Tipologia immobile: terratetto
Frazione: ASCIANO
Provincia: PI (CAP: 56017)
Stato: buono
Cantiere: 1
Piano: su più livelli
Superficie (mq): 225
Numero di vani: 6
Classe energetica: F
IPE: 150.00 kwm2

Distanze (in km):
- centro commerciale: 6
- fermata bus: 1
- scuole infanzia: 1
- scuole elementari: 1
- mare: 15
- aeroporto: 15

Ulteriori informazioni:
- arredamento
- studio: 1
- bagni: 3
- cucina
- ripostiglio: presente
- posti auto: 3
- giardino privato: presente (500 mq)
- lastricato: presentedi 0 mq
- ingresso: indipendente


Rif: 600694/1167/frg01

Prezzo: 460.000 Euro
Pubblicato da:

TOSCOCOUNTRY

Via Via P. Barachini, , 11 - 22905