5
Preferiti

Colonica/casale in buono stato di 430 mq.

Troppo presto l’abbandono della ruralità è stato giudicato un fatto definitivo e irreversibile, ma oggi si ripropone con urgenza la necessità di reinvestire nella campagna, che nella perenne dialettica tra necessità e superfluo deve tornare a rappresentare un ancoraggio sicuro per la nostra società che altrimenti rischia di perdere il senso più giusto del suo essere.

Nel suo libro "Delle case de’contadini" Ferdinando Morozzi, socio ordinario dell’Accademia dei Georgofili e autore di varie relazioni sui problemi dell’agricoltura toscana, indica tutti gli aspetti per realizzare la casa colonica toscana della quale questo tipico rustico è un esempio.

E’sufficiente ricordare alcuni passaggi dell’opera dedicata alla più bella abitazione mai concepita dall’uomo " ... sorge quasi sempre isolata sul rispettivo podere, spesso in parte centrale di questo ... due tipi di case sono frequenti: uno con scala esterna che dall’aia conduce ad un loggiato, parimenti esterno; e su questo si apre la porta della cucina, stanza importantissima perché vi si raccoglie l’intera famiglia, pel desinare in ogni stagione ... nei giorni di cattivo tempo e per la veglia nelle lunghe serate invernali ... l’altra con scala interna, per lo più con cucina a pian terreno. Il primo tipo predomina nelle costruzioni più antiche, se poste in collina; il secondo nelle recenti, in particolar modo se trovasi in piano."

Interpretando le normative vigenti, le potenzialità dei 320 mq disposti su due livelli consentono sia la realizzazione di una residenza esclusiva in uno dei contesti più rappresentativi dell’intera Valdera, sia la realizzazione di un piano di miglioramento agricolo, ad esempio desiderando svolgere un’attività agrituristica che produca accoglienza e ristoro di successo. Completa la proprietà un rudere di 100 mq, posto nel punto più panoramico sul fondo agricolo di 23 ha, dolcemente collinare e posizionato in sicurezza rispetto al fiume Era, che scorre più in basso.
Sono presenti varie colture: canneto ha 00.02.10, bosco ha 00.05.20,  frutteto ha 00.28.00, uliveto ha 01.30.30, vigneto ha 2.08.35 ha e seminativo per ben ha 19.40.15, tra i più fertili di questa regione agraria ad alta qualità posta in provincia di Pisa.

Tipo di contratto: vendita
Categoria: residenziale
Tipologia immobile: colonica/casale
Provincia: PI (CAP: 56033)
Stato: buono
Piano: su più livelli
Superficie (mq): 430
Numero di vani: 10

Distanze (in km):
- mare: 32
- aeroporto: 35

Ulteriori informazioni:
- arredamento
- bagni: 0
- cucina
- terreno: presentedi 230000 mq


Rif: 596531/1167/azl04

Prezzo: 490.000 Euro
Pubblicato da:

TOSCOCOUNTRY

Via Via P. Barachini, , 11 - 22905