1
Preferiti

Colonica/casale in buono stato di 1000 mq.

Il contesto attorno a cui si sviluppa questo complesso di casolari in pietra, è fiabesco: gli edifici sono disposti quasi a cannocchiale, con l’importante villa in pietra in posizione centrale e i due rustici minori, dislocati ai due lati opposti. L’edificio principale, si sviluppa su una superficie di circa 600 metri quadri su tre piani, oltre ad un livello seminterrato: enormi le potenzialità, vista la presenza di una grande cucina con focarile, sala con camino, studio e ben 7 camere con 7 bagni esterni tra piano terra e primo. Al piano primo è inoltre disponibile una grande sala con alti soffitti, mentre il piano secondo è occupato da un ulteriore spazio abitativo con vani molto ampi. Il piano seminterrato ospita le cantine e in tutte le stanze si sono conservati gli originali pavimenti tradizionali in cotto e soffittature a travi e travicelli. Lavori estetici e di ammodernamento possono rendere unica questa elegante dimora.
Il rustico più piccolo, posto oltre la limonaia e con superficie di circa 180 mq, è suddiviso in tre unità abitative indipendenti, ognuna con sala/angolo cottura, camera e bagno e versa in buone condizioni, occupando la posizione più elevata e quindi privilegiata , con vista aperta e ottima esposizione solare.
Il terzo casolare, di circa 250 mq, lambito da un ruscello e ombreggiato da un fitto boschetto, sembra quasi volersi nascondere alla vista: accoglie al piano terreno il frantoio settecentesco, in attività fino ai primi anni settanta, mentre recenti studi identificano la struttura come una delle prime in zona, costruite per la follatura e lavorazione della lana. Il piano terra e primo ospitano invece un’abitazione spaziosa, con 3 camere, sala, cucina e due bagni. Attorno ai tre casali si trova il bel giardino piantumato con essenze tipiche del Monte Pisano, percorso da sentieri e comode scalinate, mentre appena oltre si trovano circa 12.000 mq di oliveta con alberi secolari in produzione. E’ presente anche un annesso in pietra totalmente diruto.

Tipo di contratto: vendita
Categoria: residenziale
Tipologia immobile: colonica/casale
Provincia: PI (CAP: 56121)
Stato: buono
Piano: su più livelli
Superficie (mq): 1000
Numero di vani: 25
IPE: 160.00 kwm2

Distanze (in km):
- centro: 4
- scuole infanzia: 4
- scuole elementari: 4
- scuole medie: 4
- aeroporto: 18

Ulteriori informazioni:
- arredamento
- studio: 1
- bagni: 13
- cucina
- soggiorno: 1
- ripostiglio: presente
- posti auto: 10
- giardino privato: presente (2000 mq)
- terreno: presentedi 12000 mq


Multifamiliare:
Rif: 1019984/1167/Cun01

Prezzo: 1.500.000 Euro
Pubblicato da:

TOSCOCOUNTRY

Via Via P. Barachini, , 11 - 22905