Consigli per il corretto inserimento di un annuncio

Di seguito sono riportate delle indicazioni su come effettuare il corretto inserimento di un annuncio.
Tali indicazioni hanno lo scopo di facilitare l'inserimento e di chiarire alcuni dubbi che potrebbero venire in fase di inserimento.
Speriamo che siano chiare ed esaustive, ma nel caso avessi ancora dei dubbi, non esitare a contattare lo staff.
Dati annuncio
Le informazioni inserite nei campi di quest'area sono strettamente riguardanti l'annuncio e la sua collocazione all'interno del portale , quindi è importante inserire informazioni corrette ed esaustive.
Inserimento di un breve titolo
Il titolo dell'annuncio viene visualizzato direttamente nella pagina principale, nella lista degli annunci, e per questo deve essere di impatto e far capire immediatamente di cosa si parlerà nell'annuncio. Al tempo stesso deve essere breve e chiaro, e come il tutto il resto dell'annuncio, scritto con iniziali maiuscole ma non utilizzando tutti caratteri maiuscoli.
Evita aggettivi del tipo "bellissimo", "favolosa" e simili, ma riserva i caratteri a disposizione per identificare subito l'oggetto dell'annuncio.
Evita di sprecare caratteri scrivendo "Vendo" o "Cercasi" o il nome della categoria o della provincia, tutti dati che vengono già indicati nell'annuncio senza bisogno di ripeterli nel titolo.
Meglio scrivere "Alfa Romeo 145 1.4 103 cavalli" che scrivere "Vendo auto Alfa 145" o "Bellissima Alfa 145".
Al tempo stesso è meglio scrivere "Programmatore Cobol Cics DB2" che "Cercasi programmatore Roma".
Testo dell'annuncio
Il testo, che deve essere scritto con le sole iniziali maiuscole (e NON tutto in maiuscolo in quanto in Internet equivale ad urlare), deve essere chiaro ed esaustivo, scritto in un italiano che sia subito chiaro, scritto in modo particolareggiato e ricco di dettagli.
Chi legge il testo dell'annuncio è un possibile contatto, quindi è importante dargli molte informazioni in modo da fargli capire di cosa si sta parlando e se può essere quello che sta cercando.
È anche importante non scrivere troppo, altrimenti si rischia che l'utente, dopo uno sguardo veloce, si stanchi e abbandoni l'annuncio.
Quindi va trovata la giusta via di mezzo, in modo che l'annuncio sia esaustivo ma non prolisso.
Inserimento immagini allegate all'annuncio
Caricare immagini di un'auto, una moto o un oggetto che si vuol vendere può aumentare le possibilità che l'annuncio porti i risultati sperati.
È importante scegliere immagini che rappresentino bene l'oggetto dell'annuncio, in modo che il visitatore possa valutarlo nel migliore dei modi per poi contattarti e procedere con la transazione.
I formati ammessi sono i più diffusi per i file di questo tipo, e cioè: GIF, JPG e PNG; al momeno non è possibile associare agli annunci file di altro formato.
Quando scegli un'immagine, tieni conto anche delle dimensioni e del peso dell'immagine, onde evitare di rendere l'annuncio illeggibile.
La scelta dell'immagine potrebbe fare la differenza tra un annuncio di successo o no, quindi se scegli di caricare un'immagine, scegli quella che rispecchia l'annuncio che stai inserendo e che possa invogliare il possibile cliente a contattarti.
Selezione Provincia
La selezione della Provincia è un passo importante per fare in modo che l'annuncio venga visualizzato nella giusta sezione del portale.
Nel caso l'annuncio abbia valenza nazionale, si dovrà selezionare "Tutta Italia".
Selezione Categoria
La selezione della Categoria è importante per fare in modo che l'annuncio venga visualizzato nella giusta sezione del portale.
Nella tendina le macro categorie Veicoli, Immobili, Lavoro e Varie non sono selezionabili, in quanto va scelta la sottocategoria giusta per l'annuncio che state inserendo.
Per inserire un annuncio di vendita di un oggetto che non rientra nelle categorie Veicoli, Immobili o Lavoro, selezionare la sottocategoria "Oggetti Vari" che si trova nella categoria Varie.
Per quanto riguarda la sezione Lavoro, gli annunci di lavoro qualificato andranno inseriti nella sottocategoria "Offerte lavoro"; tutti gli altri annunci andranno inseriti nella sottocategoria "Lavoro generico".
Gli annunci nella categoria "Lavoro generico" verranno inseriti con valenza nazionale ("Tutta Italia").
Dati inserzionista
Le informazioni inserite nei campi di quest'area sono riguardanti l'inserzionista e verranno visualizzate nel dettaglio dell'annuncio, fatta eccezione per il campo "email" per il quale si può scegliere se renderlo visibile oppure no.
Particolare attenzione va riservata nell'inserimento di questi dati in quanto sono quelli che l'utente interessato utilizzerà per prendere il primo contatto con l'inserzionista.
Inserzionista
Nel campo "inserzionista" andranno inseriti il nome e il cognome dell'inserzionista, se privato, oppure la ragione sociale.
In alternativa si potrà inserire uno pseudonimo, anche se l'inserimento almeno del nome da un tono di maggiore sicurezza a chi leggerà l'annuncio.
Evitare comunque di inserire cose tipo "Privato", "Inserzionista", o parole senza senso; l'obiettivo dell'inserimento di un annuncio deve essere quello di venire contattati da eventuali utenti interessati, quindi lasciare almeno il proprio nome rende il contatto più probabile.
Indirizzo
Il campo "indirizzo" è opzionale, cioè si può anche omettere.
Potrebbe comunque essere interessante metterlo per facilitare il contatto da parte degli utenti interessati, e anche per dare un senso di maggiore serietà.
Specialmente nel caso di offerte che richiedono un incontro con l'inserzionista, potrebbe essere utile specificare questo campo.
Email
È molto importante inserire un'email valida e che controlliate spesso perchè, oltre all'avviso di validazione dell'annuncio, la maggior parte dei contatti da parte di utenti interessati avviene tramite email.
È anche possibile rendere l'email non visibile agli utenti che visualizzano l'annuncio cliccando sul checkbox accanto al campo dove inserite l'email. In questo modo il vostro email verrà comunque associato all'annuncio inserito, però gli utenti per contattarvi via email potranno utilizzare esclusivamente il modulo fornito da (possibilità comunque presente su tutti gli annunci).
Telefono
Il campo "telefono" è opzionale, ma utile per eventuali contatti da parte di utenti interessati.
Il modo migliore per inserire un numero di telefono è quello di inserirlo nel formato prefisso numero (es.: 333 1234567890 oppure 012 3456789), sia esso un numero di rete fissa o cellulare.
Nel caso vadano inseriti più numeri di telefono, si possono inserire separati da " - " o " / ".
Fax
Il campo "fax" è opzionale, ma utile per eventuali, specialmente quando si specifica nell'annuncio che è possibile ricevere contatti tramite fax.
Il modo migliore per inserire un numero di fax è quello di inserirlo nel formato prefisso numero (es.: 012 3456789).
Nel caso vadano inseriti più numeri di fax, si possono inserire separati da " - " o " / ".
Se non hai trovato risposta alle tue domande o se hai comunque bisogno di ulteriori indicazioni contatta lo Staff di .
CHIUDI